Il Marketing operativo può essere rappresentato nell'immaginario di ognuno di noi come “una spugna” che per essere di utilità, deve poter assorbire informazioni dal mercato per rilasciarne ulteriori e innovative, utili alla vendita."
Il Marketing operativo è la parte finale di un processo che ha il compito di mettere in pratica gli obiettivi individuati nelle fasi di analisi del marketing strategico.
La sua funzione è quella di attuare strategie di commercializzazione, al fine di promuovere verso i Clienti e ipotenziali tali, le caratteristiche, i vantaggi e i benefici dei rispettivi prodotti/servizi.
Tutto ciò è possibile solo grazie ad un efficace scambio di informazioni tra l' area commerciale e marketing dell'Azienda stessa.
Aree di intervento:
- Gestione e sviluppo Clienti acquisiti
- Identificazione dei Clienti potenziali
- Valutazione e confronto con i concorrenti
- Sviluppo dei piani di marketing rispetto al mercato e ai nuovi prodotti
- Gestione ed analisi dei trend di mercato
- Definizione di proposte/azioni promozionali/commerciali di valore