Marketing operativo

Il Marketing operativo può essere rappresentato nell'immaginario di ognuno di noi come “una spugna” che per essere di utilità, deve poter assorbire informazioni dal mercato per rilasciarne ulteriori e innovative, utili alla vendita." 


Il Marketing operativo è la parte finale di un processo che ha il compito di mettere in pratica gli obiettivi individuati  nelle fasi di analisi del marketing strategico.

La sua funzione è quella di attuare strategie di commercializzazione, al fine di promuovere verso i Clienti e ipotenziali tali, le caratteristiche, i vantaggi e i benefici dei rispettivi prodotti/servizi.

Tutto ciò è possibile solo grazie ad un efficace scambio di informazioni tra l' area  commerciale e marketing dell'Azienda stessa.

 

Aree di intervento:
  • Gestione e sviluppo Clienti acquisiti
  • Identificazione dei Clienti potenziali
  • Valutazione e confronto con i concorrenti
  • Sviluppo dei piani di marketing rispetto al mercato e ai nuovi prodotti
  • Gestione ed analisi dei trend di mercato
  • Definizione di proposte/azioni promozionali/commerciali di valore